Masterclass Comporre per la Voce

Ischia 2017 voce
Ischia 2017 voce

Masterclass Comporre per Voce 

Ischia 2017
dal 27 marzo al 1 aprile 

Corsi di studio ed analisi interpolati fra

Composizione ed Esecuzione intorno al tema:

“La voce nell’ultimo secolo fino ad oggi”

27 marzo – 1 aprile 2017

ISCHIA • Location  Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando ****L Via A. De Luca, 70 – Ischia

Il canto, soprattutto in Italia, ha una importantissima tradizione lirica, ancora oggi amatissima da un folto pubblico, emozionante, di grande valore culturale, ma che dalla ne del verismo non rappresenta più la modernità. Gli sviluppi della scrittura musicale, negli ultimi cento anni, si sono rivolti da un lato ad uno stile commerciale o comunque popolare, quello delle canzoni o canzonette, dall’altro a sperimentazioni linguistiche assai innovative ed ardite ma spesso difficili da comprendere per il pubblico non specialista.

In mezzo a queste due linee estreme, una grande vastità di correnti stilistiche spesso intersecate fra loro: il rock ed il pop, che non si possono del tutto definire di consumo e presentano indubbi aspetti innovativi (basti pensare a Frank Zappa), dall’altra il recupero in chiave moderna di stilemi antichi (Rota, Menotti), dall’altra ancora la lezione di Bernstein, che sulla scia di Gershwin cercò, soprattutto con West Side Story, di fondere jazz e musica sinfonica.

Il corso che proponiamo parte proprio da Bernstein e cerca di analizzare alcuni aspetti della vocalità del secondo novecento proprio in questa chiave,con lezioni sia individuali che di insieme, e un laboratorio che vedrà ogni giorno i cantanti lavorare a stretto contatto con i compositori, che seguiranno il corso di Composizione per voce e voce e pianoforte. Al termine di questa intensa settimana di lavoro, si terrà un significativo concerto in cui i cantanti potranno eseguire sia brani del repertorio “storico” sia quelli scritti durante la settimana dai giovani compositori. un’occasione di confronto e di crescita oltre che un modo per avvicinarsi allo strumento Voce sempre più importante nel panorama culturale e musicale di oggi.

CALENDARIO MASTERCLASS

Lunedì – Martedi – Mercoledì -Giovedì:
dalle 9:30 alle 13:30 lezioni individuali di composizione e canto
Lunedì – Martedi – Mercoledì -Giovedì:
dalle 15.30 alle 19.30 laboratorio di insieme, ascolto e prove musica vocale da camera
Venerdì mattino lezioni individuali
dalle 15.30 prove concerto nale.
Sabato mattino
prove concerto – Pomeriggio prova generale
Sabato sera Concerto

 

MAURIZIO CARNELLI – Ha studiato pianoforte, clavicembalo, direzione d’orchestra e composizione al Conservatorio G.Verdi di Milano e si è laureato in filosofia con una tesi sul simbolo nell’arte.

Musicista dai vasti interessi, si è particolarmente dedicato all’accompagnamento dei cantanti collaborando tra gli altri con Alfredo Kraus, Giuseppe Di Stefano, Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Luciana Serra, Nigel Rogers, Svetla Vassileva, Stefania Bonfadelli, Janet Perry,

Fausto Tenzi, Adelina Scarabelli.
Di particolare rilievo il suo sodalizio con Lucia Valentini Terrani, con cui, nel 1996, ha inciso una antologia di arie da camera e cantate di Haydn e Rossini che gli ha valso il premio “cd classica”.
Si è esibito in importanti teatri europei quali La Scala, il Lirico, il Conservatorio di Milano, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, Sala Piatti di Bergamo, il Pollini di Padova, il Regio di Torino, l’Olimpico di Roma, la Pietà dei Turchini di Napoli, la Sala Nervi del Vaticano, Kongresshaus di Luzern e Lugano, la Sala del Parlamento di Budapest,
Ha collaborato con celebri direttori (Romano Gandol , Alberto Zedda, Massimiliano Caldi), attori e registi (Ottavia Piccolo, Fanny Ardant, Giorgio Albertazzi, Antonello Madau Diaz) ed è stato ospite di importanti festival quali Musica Nel Nostro Tempo, Aterforum, Rossini Opera Festival, Festival Giordano, Festival Donizetti, Tokio Spring Festival.

Da anni si interessa alla cultura dei paesi orientali, ha tenuto master classes in università giapponesi e coreane (Korean National University of Arts, Hanyang University of Seul), ed ha tenuto concerti in prestigiose sale quali Toshi Center Hall, Ginza Oshi Hall e Ishibashi Memorial Hall di Tokio, e Seongnam Art Center e Cheounju Art Center in Corea. Molto attivo nella divulgazione musicale, è direttore artistico di “Musica Giovane” e presidente della Associazione Acitko (Associazione Culturale Italia-Korea), che da anni organizza il Concorso Lirico Internazionale “Maria Malibran” .

Insegna Vocal Coach e Pianoforte Principale alla Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano (dal 2013 diventata Conservatorio di musica), ed è spesso nelle commissioni di concorsi nazionali ed internazionali (Concorso Bertolini di Milano, Concorso di Gwangiu).

 

Info Costi e Iscrizioni:
per informazioni e iscrizioni
– tel 347.2310542 – 333.9116952 oppure email:
info.masterclassischia@gmail.com
Location:
La Camera in Hotel presso la struttura che ospita la Masterclass GRAND Hotel delle Terme RE Ferdinando ****L
con convenzione allievi per 7 gg pensione completa (ingresso libero alla SPA),  al costo di 400€