SILENZIOMUSICA composer competition 2017

Segnalo questo originale Concorso di Composizione
per voce sola o per voce e pianoforte sul tema della Ninna Nanna.

La Rocca di Malatestiana

Silenzio Musica Competition
L’Associazione Culturale DGMA annuncia la IV Edizione di Silenzio Musica Competition, con il patrocinio di: Commissione Europea, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, EUA-UN European Union Association-UN, ASEM-UN Asia Europe NGOs Network, Fondazione Rosini Gutman.

Dichiarazione d’Artista

Il Vero è un valore universale che permea di chiarezza il pensiero e l’azione di ogni essere umano che ad esso aspira: il Vero emoziona.
La Musica, l’Arte e la Poesia sono espressioni irrinunciabili dell’essere umano.
Esse dovrebbero poter essere sempre libere da sistemi precostituiti, datati e rigidi, nonché da prefabbricate e cristallizzate strutture mentali.
La Musica, l’Arte e la Poesia possono essere un originale punto di partenza per la ricerca del Vero e restituire al linguaggio il suo senso.

Obbiettivo

Il comitato direttivo di Silenzio Musica Competition invita il compositore e il musicista ad ascoltare la propria vera esperienza di Vita e ad esprimerla con una “Ninnananna”, tra le prime e più naturali forme musicali che la Vita dona all’uomo.
La scelta di questa forma musicale intende promuovere e diffondere i seguenti valori:
– Valore Musicale: il repertorio delle Ninnananne ha ispirato anche nel passato la composizione di meravigliose opere vocali – Wiegenlieder, berceuses, lullabies – come testimoniano le composizioni dei grandi maestri J.S.Bach, W.A.Mozart, F.Chopin, J.Brahms, R.Schumann, F.Schubert, G.Bizet, E.Grieg, G.Faurè, C.Gounod, E.Granados, I.Stravinsky, P.Tchaikoswsky, M.Ravel e C.Debussy;
– Valore Poetico e Artistico: l’idea musicale della Ninnananna ha ispirato la creatività di poeti e di artisti, alcuni tra i quali E.Degas, H.Matisse, P.A.Renoir, V.Van Gogh, M.Giacomelli, M.Salmon, G.Pascoli, W.H.Auden, A.G.Lorca, M.Murzi;
– Valore Didattico: la Ninnananna è la prima e più naturale forma musicale con cui il bambino entra in contatto fin dal grembo materno. Prima memoria musicale di una nuova vita, la Ninnananna è uno strumento fondamentale nella prima educazione del bambino;
– Valore Sociale: il repertorio popolare ha sempre sia ispirato che elaborato le melodie del repertorio colto, e viceversa, rendendole conosciute al grande pubblico. La forma della Ninnananna costituisce alcuni dei legami invisibili che uniscono trasversalmente i vari generi e le realtà sociali attraverso la Musica.


IL BANDO IN ITALIANO E INGLESE

silenzio-musica-2017-web-it silenzio-musica-2017-web-en

 

I TESTI DA UTILIZZARE

manrico-murzi-ninnananna-a-benjamin paolo-bianchi-oltre-il-bianco-e-il-nero

paolo-bianchi-oltre-il-bianco-e-il-nero erkut-tokman-ccca7ocukccca7a-baloncuklar-le-bolle-infantili

La Rocca di Montefiore
sede della Manifestazione


Sito Ufficiale per info:

https://dgmaindex.com/competition-2/